Quando il caldo inizia a farsi sentire e fra le calli e i campi di Venezia non si riesce a trovare refrigerio, l’unica soluzione è un tour in barca, scegliendo fra le tante isole della laguna. Potete scegliere fra tappe tutte da fotografare come Murano e Burano, oppure altre dove godersi il mare, come al Lido o a Pellestrina. Oppure fare entrambe le cose, anche se ci si deve muovere presto la mattina per sfruttare al meglio l’intera giornata. E non dimenticatevi delle tante altre isole minori che costellano la laguna.

Una tappa del vostro tour in barca di Venezia e isole potrebbe essere Murano, con il suo museo del vetro. Uno dei piatti tipici di questa isoletta a nord di Venezia è il bisato su l’ara, caratterizzato dalla cottura lenta dell’anguilla. E se volete un consiglio su dove mangiare, prenotate all’Osteria al Duomo. Un’altra isola da non perdere è Burano e le sue case colorate, dove sono sicura vi fermerete per fare una marea di fotografie. Se vi fermate qui a mangiare, assaggiate il tradizionale risotto de gò (o ghiozzi) alla Trattoria da Romano. Nell’isola di Torcello fate tappa una tappa culturale alla basilica di Santa Maria Assunta per ammirare i mosaici, e una tappa golosa alla Locanda Cipriani, per un piatto di carpaccio.

Spostandosi verso sud, vi imbatterete nell’isola di Sant’Erasmo, tappezzata di orti. Cosa assaggiare? A maggio un bel piatto di castraure, per tutto il resto dell’anno verdura a chilometro 0. Se poi decidete di spostarvi al Lido, potete passare il pomeriggio in uno degli stabilimenti balneari, oppure in una delle spiagge libere, come quella di San Nicolò, oppure agli Alberoni. Qui, se arrivate per ora di pranzo, fermatevi al Macondo, chiosco sulla spiaggia dove mangiare piatti freschi ed estivi, restando con i piedi sulla sabbia. Ancora più a sud troverete l’isola di Pellestrina. Fatevi un giro in bicicletta oppure stendetevi in spiaggia a prendere il sole, e prima di tornare a casa spostatevi sul lato laguna per un aperitivo con vista tramonto al Bar Gelateria Laguna.

Non dimenticate di mettere in borsa telo mare, costume da bagno e crema solare (o la protezione).

Immagine di copertina di Macondo Alberoni