Come preparare il risotto de go
La ricetta del risotto de go di Mangiare Bene Venezia
Come la maggior parte delle ricette della tradizione, anche il risotto de go fa parte della cucina che sfrutta al meglio ingredienti comuni o di poco valore, per creare dei piatti gustosissimi. Infatti i go, o ghiozzi, fanno parte del pesce di medio valore, tra l’altro bruttini, ma utilizzato in molte ricette veneziane.
Ci sono diversi modi per preparare il risotto di go, c’è chi, dopo aver fatto bollire il pesce, lo passa al setaccio creando una crema, e chi utilizza il brodo e la polpa separatamente. In questo caso ho scelto la seconda opzione, in modo da combinare il gusto del brodo ai pezzettini di pesce.
Dopo aver pulito e lavato i go, fateli bollire in una pentola con del sedano, una carota e per 15 minuti. Quando il pesce è ben cotto mettetelo a scolare salvando il brodo e filtrandolo in modo da eliminare tutte le spine. Nel frattempo, preparate un soffritto facendo rosolare in una pentola la cipolla con dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete quindi il riso per farlo tostare. Prima che il riso si attacchi al fondo, iniziate a versare un po’ per volta il brodo fino a cuocere del tutto il riso. Per la mantecatura, spegnete il fuoco e aggiungete qualche noce di burro e la polpa dei go a tocchetti.
Un paio di consigli:
- La fase di “pulitura” del pesce non è particolarmente piacevole quindi fateli pulire dal pescivendolo quando li comprate
- Per un gusto più deciso, aggiungete due fettine di zenzero quando fate soffriggere il riso ma, se volete lasciarne solo l’aroma, toglietelo prima di aggiungere il brodo.