Un antipasto a base di pesce (o meglio, di molluschi) molto semplice da preparare e ad effetto è quello dei garusoli (o lumache di mare, chiamati anche murici), da non confondere con i bovoeti. Ricordo che da bambina non li volevo nemmeno assaggiare, tanto assomigliano alle lumache, ma ora, ogni volta che li trovo dal pescivendolo, finisce che li prendo. La ricetta dei garusoli è davvero semplice da preparare e, avendo un gusto molto delicato, non serve aggiungere tanti condimenti.

Gli ingredienti per la ricetta dei garusoli si possono contare sulle dita di una mano: i garusoli, acqua in cui cuocerli e sale grosso, olio extravergine d’oliva ed infine un po’ di pepe. Io non aggiungerei né limone né prezzemolo, ma decidete voi in base ai vostri gusti.

Nella ricetta dei garusoli, sia la cottura che la “pulitura” sono semplicissime. Metteteli in una pentola, aggiungete dell’acqua fino a coprirli e un cucchiaino di sale grosso. Accendete il fuoco e una volta che l’acqua arriva a bollore lasciateli cuocere per altri 5 minuti ma non di più. Una volta scolati, togliete la polpa dalla conchiglia con dei colpetti sul bordo di una terrina. Infine, togliete il “tappo” e condite con un filo d’olio e un po’ di pepe.

Un paio di consigli:

  • Meglio pulire i garusoli quando sono ancora caldi, così si sgusceranno più velocemente, una attenzione a non scottarvi le mani
  • Potete servirli in una terrina, oppure in un piatto da portata, con qualche conchiglia attorno e un ciuffetto di prezzemolo per decorare

Immagine di copertina di VitaDonna