Si sta avvicinando il fine settimana e le idee su cosa fare e dove andare scarseggiano. Perché non visitare una delle isole della laguna di Venezia? Visitarle tutte in un unico weekend è fattibile, ma rischiate di perdervi l’unicità di ogni singola isola, e di finire col mescolarne le caratteristiche. Già è facile confondersi quando i nomi sono simili… Una volta scelta la meta, facciamo un ripasso su cosa vedere e mangiare a Murano, per esempio.

quest’isola è come una Venezia in miniatura, formata da piccole isole collegate tra loro (come Venezia) e con un canale principale che la attraversa (sempre come Venezia) basta una mattinata o un pomeriggio per girarla. Per prima cosa fermatevi a visitare il Museo del Vetro. È nelle fornaci di Murano, infatti, che vengono prodotte le opere famose in vetro. Avete presente le murrine colorate che spesso si acquistano come souvenir? Fate anche una capatina al Duomo di Murano, risalente al VII secolo.

Se dovete ancora scegliere dove mangiare a Murano, proprio di fronte al duomo, e quindi a due passi dal museo del vetro, troverete l’Osteria al Duomo. Ci sono sia piatti di carne che di pesce, ma fossi in voi proverei gli spaghetti con le sepe col nero. Troverete piatti a base di pesce anche all’Osteria Acquastanca. Oppure, per dei piatti dai sapori e profumi di casa, come quelli della nonna, fermatevi a pranzo alla Perla ai Bisatei.

Immagine di copertina di Road to Venice