L’11 novembre a Venezia si festeggia il giorno si San Martino. È tradizione per i bambini andare casa per casa (ma anche nei negozi) battendo pentole e coperchi, cantando l’omonima filastrocca e chiedendo caramelle. In questo giorno ogni pasticceria vende il dolce di San Martino, che altro non è che una pasta frolla decorata a forma di cavallo e cavaliere. La maggior parte delle famiglie, però, continua a farlo in casa, facendolo decorare ai più piccoli.
Prima di preparare il dolce munitevi dell’apposito stampo. Gli ingredienti che vi serviranno sono quelli per preparare la pasta frolla: 300 gr. di farina, 120 gr. di burro, 150 gr. di zucchero, 2 uova, scorza di limone e un pizzico di sale. Oppure utilizzate la vostra ricetta perfetta per la pasta frolla, quella che vi riesce sempre. Per decorare potete utilizzare glassa di zucchero (preparata con zucchero a velo e albume), oppure cioccolato fuso. Poi caramelle, praline, mandorle… potete sbizzarrirvi con quello che più vi piace.
Per preparare la frolla lavorate insieme zucchero e burro a temperatura ambiente, aggiungete poi le uova una alla volta, e per ultima la farina insieme a sale e scorza di limone. Una volta pronto l’impasto, lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Stendete quindi la pasta frolla su un foglio di carta da forno e tagliatela utilizzando lo stampo a forma di cavallo e cavaliere. Fate cuocere in forno statico a 180°C per 20 minuti. Fate raffreddare del tutto il dolce e poi decoratelo a piacere.
Un paio di consigli:
- Se non avete il giusto stampo, disegnate la sagoma su di un foglio di carta e ritagliatela. Appoggiatela sulla frolla stesa e seguite i contorni della figura con un coltello, togliendo la pasta in eccesso
- In commercio si trovano anche degli stampi più piccoli, per preparare dei biscottoni a forma di San Martino, che poi potrete confezionare e regalare agli amici
Immagine di copertina di Yorick Photography