Se passerete il ponte dell’ 1 Maggio a Venezia, ma siete a corto di idee su cosa fare e dove fermarvi a mangiare, non disperate. Qui troverete gli eventi e luoghi da non perdere in questo lungo weekend, ma anche i posti giusti dove fermarsi a pranzo, cena o per l’aperitivo. Inoltre, se non sapete quali sono i piatti tipici di Venezia da assaggiare in questo periodo, non perdetevi i consigli di Mangiare Bene Venezia.

Se amate l’arte la città lagunare non vi deluderà, inoltre, se siete residenti nei 44 comuni della Città Metropolitana, l’ingresso ai Musei Civici di Venezia è gratuito. Se volete evitare il centro storico, e godervi queste giornate di primavera all’aperto con la famiglia, il posto giusto per voi è Forte Marghera che, fino all’ 1 Maggio, ospiterà un susseguirsi di eventi culturali, musicali e ludici. Un’altra buona idea per evitare le folle che, con o senza tornelli, di sicuro transiteranno per Venezia, è di visitare le isole della laguna e i suoi dintorni. A Cavallino, per esempio, c’è la Festa dea Sparesea (che sarebbe l’asparago verde).

Per quelli di voi che passeranno il ponte dell’ 1 Maggio a Venezia, e vogliono scoprire la città fra un bacaro e un piatto di bigoli in osteria, passate alla Trattoria Da Remigio, nel sestiere di Castello. Se invece state scoprendo le isole della laguna nord, e siete a Burano, allora pranzate alla Trattoria Da Romano. Invece, se siete fra quelli che passeranno la festività a Forte Marghera, le opzioni non mancheranno.

Infine, quali piatti e ricette cercare per assaggiare un menù davvero veneziano? Maggio a Venezia vuol dire moeche (che sarebbero i granchi in fase di muta, quando il “guscio” è ancora morbido), ma anche castraùre di Sant’Erasmo. Ricordatevi di mangiare anche un bel piatto di bigotti in salsa o di pasticcio di pesce. Se preferite un piatto a base di carne, allora ordinate il fegato alla veneziana, ma attenzione all’alito!