La ricetta dei bigoli in salsa, un piatto tipico della tradizione veneziana, facile da cucinare e sempre buonissimo da gustare
Un’altra puntata nel gusto con Mangiare Bene Venezia, questa volta scopriamo la storia e la ricetta dei bigoli in salsa (bigoi in salsa).
I Bigoli in salsa sono un piatto che originariamente veniva preparato nei giorni di magro, quindi il mercoledì delle Ceneri, il Venerdì Santo (quello prima di Pasqua) e quelli di Quaresima, e la vigilia di Natale. Adesso ha perso la sua “stagionalità”, come del resto avviene per quasi tutti i piatti della tradizione, colomba e panettone esclusi.
Quindi, quando volete un piatto veloce ma sostanzioso, possibilmente il più semplice possibile, perché non preparare dei bigoli in salsa? Gli ingredienti sono 3: bigoli, meglio se freschi, cipolla e sarde. Non dimenticate l’olio extravergine di oliva perché ne servirà abbastanza.
Si parte infatti dal cuocere in abbondante olio, la cipolla tagliata a fettine insieme a un paio di sarde macinate (senza spine naturalmente). Una volta che la cipolla è rosolata, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua di cottura della pasta, un pizzico di sale e pepe, prezzemolo tritato e fate cuocere tutto a fuoco basso. A parte cuocete i Bigoli e, una volta scolati, versateli in una terrina a cui aggiungerete la salsa. Intanto, in una padella, fate tostare un po’ di pan grattato che servirà a condire la pasta al posto del formaggio.
Un paio di consigli:
- Quando preparate la salsa, non versate subito tutta l’acqua, ma dosatela un po’ alla volta
- Più semplice dei bigoli in salsa, c’è solo la pasta aglio, olio e peperoncino, o una triste pasta al tonno (in scatola).