Il weekend di Pasqua a Venezia è ideale per avere un’assaggio della città lagunare, tenendosi qualche chicca per una visita futura. Scegliete 3 itinerari per i giorni di sabato, domenica e il lunedì di Pasquetta, per immergervi tra i profumi, gusti e colori di Venezia. L’aperitivo con cicchetti al tramonto è un must, da far concorrenza solo ad un bacaro tour. Perché farlo? Scopritelo qui. Non perdetevi una visita alle isole della laguna, dalla coloratissima Burano alla ciclablie (o quasi) Pellestrina. Ecco qualche consiglio per gli itinerari da seguire durante un weekend di Pasqua a Venezia.
Sabato:
Per la mattinata, scegliete le zone meno centrali di Venezia e andate alla ricerca dei 5 mercati di frutta e verdura da ricordare. Due dei più particolari li trovate rispettivamente alla fine di via Garibalndi, nel resistere di Castello, e vicino a campo San Barnaba, a Dorsoduro. Sono unici perché frutta e verdura si trovano su di una barca. Smartphone alla mano che la foto è d’obbligo! Per il pomeriggio, spostatevi nell’isola più colorata della laguna: a Burano. Pranzetto a base di pesce e poi ancora tante foto.
Domenica:
Passate la domenica in centro storico, magari con una capatina all’isola di San Giorgio per visitare l’abbazia e il complesso monumentale della Fondazione Giorgio Cini. Tornando in centro, visitate la chiesa di San Zaccaria, dove, ai tempi della Serenissima, il doge si recava in processione (scoprite le tradizioni e festività pasquali di Venezia). Merita una tappa anche la Scuola Grande di San Marco, ingresso della sede dell’ospedale di Venezia, ma anche la vicina e particolare Libreria Acqua Alta.
Lunedì:
Per il giorno di Pasquetta la direzione da prendere è il sud, verso l’isola di Pellestrina. Noleggiate una bicicletta e percorrete questa striscia di terra lato laguna. Questo è il weekend in cui la maggior parte delle attività gastronomiche riaprono per la bella stagione, quindi fate qualche tappa per un pranzo goloso, un gelato per merenda e l’immancabile aperitivo con vista laguna.
Scoprite quali sono le isole della laguna di Venezia da nord a sud.
Immagine di copertina di Grey World