Ormai si sarà capito che Venezia non è solo centro storico, ma comprende anche tante piccole isole e isolette sparse da nord a sud per tutta la laguna. Alcune sono ormai abbandonate e servivano come punti strategici di controllo del territorio, altre mantengono ancora le caratteristiche di un tempo. Una delle isole più famose di Venezia, nei tour spesso abbinata a Murano e Burano, è l’isola di Torcello. Se non ci siete mai stati, oppure è passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta in cui ci siete passati, ecco cosa vedere e mangiare a Torcello.

Come nelle altre isole, troverete molti posti in cui scattare foto suggestive da inserire nel vostro album, sia digitale che stampato. Quindi, sedetevi sul trono di Attila, in pietra risalente al V secolo. Oppure sul ponte del diavolo, che deve il suo nome ad una leggenda (ma fate attenzione a non cadere in canale). Infine, merita una visita la Basilica di santa Maria Assunta, riedificata nel 1008, i cui mosaici bizantini fanno pensare alla bellezza di un tempo.

Se non sapete dove fermarvi e cosa mangiare a Torcello, e passate durante la bella stagione, sfruttate i tavoli all’aperto che molti dei locali offrono. Come la Locanda Cipriani (sì, la stessa famiglia dell’Harry’s Bar, quello del carpaccio e del cocktail Bellini) dove troverete i classici piatti conosciuti un po’ in tutto il mondo, come appunto il carpaccio, e anche quelli preparati con pasta fatta in casa o dei golosissimi dolci. Oppure fermatevi alla Taverna Tipica Veneziana, dove gustare il risotto a base di go o ghiozzi, e un fritto misto con tanti tipi di pescato. Sempre piatti tipici della cucina veneziana, ma anche piatti più innovativi, all’Osteria al Ponte del Diavolo.

Immagine di copertina di Paolo d’Este