Vigilia e Natale sono passati, ma per chi sta pianificando altre occasioni per riunirsi con amici o parenti, la scelta del menu rimane un dilemma. Se avete già utilizzato il vostro cavallo di battaglia proprio durante le feste, potreste proporre un pranzo a base di piatti veneziani, magari un menu di pesce.

Antipasti:
Gli antipasti che non possono mancare nel pranzo veneziano perfetto sono sarde in saor, polenta e schie, e una saltà de peoci. Iniziate con la saltà, per assaporare il gusto salmastro della laguna, poi impiattate le schie su un letto di polenta morbida (potreste utilizzare una coppetta per gelato). Infine, sullo stesso piatto (o in uno dei cucchiai da finger food) servite le sarde in saor, piatto veneziano per eccellenza.

Primi:
L’ideale per il vostro menu di pesce è proporre un bis di primi, come risotto e pasta. Avrete una valida alternativa nel caso qualche vostro ospite preferisca un piatto ad un altro. Un primo che non può mancare è il risotto de go. Si tratta di un piatto che mette insieme la raffinatezza del risotto (non tutti lo sanno preparare bene) con il gusto del pesce comune. Per quanto riguarda l’atro piatto da abbinare, potete preparare dei semplici ma gustosi bigoli in salsa, oppure degli spaghetti con un sugo di cozze e pomodoro.

Secondi:
Dopo antipasti e primi, proseguite con i secondi. Nel vostro menù potete inserire del pesse rosto (cotto alla brace), al forno oppure fritto. Oppure cimentarvi in piatti un po’ più elaborati, ma con pochi ingredienti, da abbinarvi. Potreste cimentarvi con la ricetta del bisato su l’ara, oppure con le sepe col nero, piatto semplice ma ad effetto.

Dolce:
Potete restare in tema festivo proponendo uno dei dolci natalizi veneti come mandorlato o pandoro, oppure servire dei baícoli fatti in casa. Si tratta di biscotti non troppo dolci, perfetti per concludere un pranzo abbondante, magari portandoli in tavola assieme al caffè.