Se anche fra i vostri buoni propositi per l’anno nuovo c’è quello di cucinare utilizzando più ingredienti freschi e di stagione, tenete presente che non solo frutta e verdura hanno la loro stagionalità, ma anche il pesce. Quindi nella vostra spesa di gennaio spazio a mazzancolle, seppie, sarde, polpi e cefali. In questo mese, come anche per la maggior parte dell’inverno, troverete agrumi a volontà: arance, clementine, pompelmi e limoni, ma anche kiwi, mele e pere. Infine fra le verdure da mettere nella lista della spesa segnate broccoli, carote, carciofi, cipolle e verze. Ecco qualche ricetta da preparare in questo periodo, e alcuni locali di Venezia dove trovare piatti di stagione.

Uno dei piatti che mette insieme due ingredienti della stagione invernale sono le sarde in saor. In questo piatto tipico veneziano, infatti, non possono mancare né le cipolle e tantomeno le sarde. Le sarde in saor le potete trovare nei menù di tutti i ristoranti e bacari di Venezia, come nel caso dell’Osteria al Pozzo Roverso dove vengono proposte fra gli antipasti (questa osteria fa parte dei locali selezionati da Venice on Food). In altri locali possono essere proposte come cicchetti, sia preparate con la ricetta tradizionale, che rivisitate.

Un altro piatto da preparare nel mese di gennaio è la castradina. Questa ricetta a base di carne e verze, per tradizione viene cucinata a novembre, il giorno prima della festa della Madonna della Salute, e la maggior parte dei ristoranti, come il Laguna Libre, la inseriscono nel menù solo in quei giorni. Ma se volete prepararla a casa, qui trovate la ricetta.

Se vi chiedete come utilizzare gli agrumi, potete buttarvi sul classico come aromatizzare soffici torte o la crema pasticciera, o per preparare secondi come il pollo all’arancia. Se invece volete cambiare tipologia, oltre ad arancia e limone, procuratevi del vino rosso, mele e chiodi di garofano: gli ingredienti base per prepararvi un buon vin burlé fatto in casa. Infine, se cercate qualche idea per delle ricette detox, provate l’abbinata pollo e kiwi, per un’abbinata gustosa e leggera.