Gli indirizzi utili di ristoranti consigliati da Mangiare Bene Venezia

In una città come Venezia è facile perdersi fra le calli che, nella maggior parte, non sono nemmeno segnate nelle cartine. Di sicuro vi sarà capitato di cercare un ristorante consigliato da amici e poi finire in tutt’altro locale solo perché dopo un po’ di girovagare la fame ha avuto la meglio. Per facilitare la ricerca, ecco una mappa di Venezia con un po’ di indirizzi.

Partiamo accontentando gli amanti della cucina locale, dove trovare le ricette della tradizione a volte rivisitate, a volte semplici semplici. Ecco 3 indirizzi utili: il Sestante lo trovate a Castello, al civico 4687. Per arrivare al Ristorante Local basta spostarsi di poco (sempre nel sestiere di Castello) al 3303 della Salizzada dei Greci. L’eco-ostaria Laguna Libre, invece è all’altro lato della città, al 969 in Fondamenta Cannaregio.

Per chi cerca un locale dove mangiare un pasto gustoso ma senza troppi fronzoli, come panini e cicchetti, e bere un prosecco o una birra, ecco altri indirizzi da segnare. Quello del bacaro Magna Bevi Tasi: Campo S. S. Filippo e Giacomo 4520. Oppure quello del Bistrot de l’Osmarin per provare i golosissimi panini gourmet: Campo S. Provolo.

Un paio di consigli, e di indirizzi, anche per gli irriducibili della pizza (ma dove mangiare anche una buona pasta). Il primo è quello della Pizzeria, che è anche trattoria, al Vecio Canton: Castello 4738a. Oppure, se vi trovate nei paraggi della stazione Santa Lucia, fermatevi all’F30, in Fondamenta Santa Lucia, appunto.

Fra gli indirizzi utili di ristoranti dove mangiare del sushi buonissimo, segnatevi anche quello del Mirai: Cannaregio 146 (all’interno dell’Hotel Principe). E se avete amici che il sushi proprio non lo mangeranno mai, siete fortunati perché qui troverete anche il ristorante Sivoli, che propone cucina tradizionale.

Immagine di copertina di Venipedia