Di sicuro sarà capitato a tutti, almeno una volta (ma anche di più), di non avere voglia di mettersi ai fornelli, ma di non voler rinunciare ai piatti della tradizione veneziana. Magari semplicemente non avete il tempo di cucinare, o di dover ripulire tutto (come quando ci si mette a friggere), oppure volete stupire gli ospiti che vengono da lontano e quelli che abitano alla porta affianco, con tante leccornie tipiche di Venezia. In questi casi, un ottimo compromesso è selezionare il menù della serata, e poi passare in una delle gastronomie a Venezia e ordinare i piatti scelti.

La lista di piatti fra cui scegliere è lunga: polpettine, pasticcio di pesce, verdure alla griglia o marinate, sarde in saor e tanto altro come gli immancabili formaggi o salumi. Inoltre, sempre più spesso nelle gastronomie si può acquistare anche del buon vino. Se passate a La Bottiglia (San Polo 2537), oltre ai panini golosi, potrete acquistare anche i prodotti con cui vengono preparati, ma anche scegliere fra un’ampia selezione di vini. Alla Rosticceria Gislon (San Marco 5424 – Calle de la Bissa) puntate sulle fritture: cavallo di battaglia? Le mozzarelle in carrozza.

Un bacaro con una vasta scelta di prodotti gastronomici preparati al momento è Sepa (San Marco 5482). Nel bancone non possono mancare le polpette, e qui ne troverete di speciali, come i cubi di seppia (da provare assolutamente). Poi fondi di carciofo, risotti, polenta grigliata e sarde fritte… Non so voi ma a me è venuta fame. Un’altra fra le gastronomie a Venezia dove trovare i classici piatti come verdure alla griglia, polpette e sarde in saor, è WEnice (San Polo 319). Ma potete scegliere anche fra altre opzioni come insalata polipo e patate, insalata di farro o cous cous. Infine, meno piatti già pronti, ma prodotti di ottima qualità, li potete trovare a Cibo Venezia (San Marco 4666 – calle dei fabbri). È un ottimo posto per fare la spesa e acquistare vino, olio extravergine d’oliva, verdure sott’olio, salumi e formaggi… C’è anche il tartufo!

Immagine di copertina di Cibo Venezia