Al termine di una giornata di lavoro, o di un pomeriggio passato in giro per la città, fra vaporetti, ponti e musei, cos’altro c’è di meglio se non un aperitivo a Venezia? Se siete veneziani andrete a colpo sicuro al vostro bacaro di fiducia, dove al bancone sanno già quale sarà la vostra ordinazione. Lo sapete cos’è un bacaro, vero? Se invece è la vostra prima volta a Venezia, o ci siete passati giusto un paio di volte e non sapete cosa ordinare, con uno spritz sarete in una botte di ferro. E se proprio non volete sbagliare, perché la differenza fra uno spritz buono e uno cattivo sta nelle dosi, ecco i 5 posti top dove bere lo spritz a Venezia.
Ci sarà un motivo se certi bacari sono sempre affollatissimi ed altri no, e non è una questione di moda. Uno di questi è il bacareto Da Lele. Per gli universitari questo posto è un’istituzione (qui i 5 posti top per universitari), dove le ombre de vin e i panini sono uno tira l’altro, e gli spritz non sono da meno. Un altro bacaro dove fermarsi a fine giornata per bere un buon spritz è Al Mercà. Come quasi tutti i bacari di Venezia non c’è posto a sedere o per appoggiare il bicchiere, ma non sarà certo questo a scoraggiare gli avventori. Anzi, qui l’happy hour è vivo per tutta la settimana.
Un altro bacaro da inserire nella top 5 dei posti dove bere lo spritz a Venezia è la Cantina Do Spade. Qui poi è impossibile bere a stomaco vuoto, vista la varietà e soprattutto la qualità dei cicchetti. Ci sono quelli della tradizione come l’uovo sodo con l’acciuga o le sarde in saor, ma anche i calamari ripieni super golosi, oppure le classiche polpettine.
Se invece siete in Campo Santa Margherita e quasi quasi tirate a sorte visto il numero di bacari che circondano il campo, non esitate e fermatevi Alla Bifora, ordinate uno spritz e rilassatevi. L’ultimo fra i posti top dove bere lo spritz a Venezia è il Bacaro Strani, locale selezionato anche da Venice On Food. Motivo in più per consigliare questo locale.