Menù Viglia di Natale: siete alla ricerca di ricette? Ecco i consigli della nostra community.
Il menù della Vigilia di Natale, si sa, è sempre studiato nei minimi particolari: dagli antipasti al dolce per il brindisi di mezzanotte, passando per le varie leccornie a base di carne o pesce.
Ma come riuscire a stupire parenti e amici quest’anno?
Abbiamo deciso di sondare la nostra community per avere qualche consiglio e qualche ricetta per un cenone della Vigilia che rispettasse la tradizione e al tempo stesso fosse anche originale. Ecco il risultato:
MENÙ DI PESCE
Antipasto – Baccalà mantecato e polenta
Il baccalà mantecato è un piatto tipico veneziano delicata e raffinata e viene servito, come vediamo nella foto, con polentina bianca o crostini di polenta. Ecco la nostra ricetta.
Primo – Pasticcio di pesce
Non c’è una vera regola per la preparazione di questo piatto e ogni famiglia, come anche i locali veneziani, hanno una ricetta personalizzata. Noi vi suggeriamo la nostra.
Secondo – Sogliole fritte
Dopo averle pulite e lavate, infarinatele e fatele friggere fino a che non si siano arrostite da entrambe le parti.
Dolce – Essi Buranei
Dolce tipico di Venezia, si trovano nelle pasticcerie e vengono spesso proposti come dolce nei menù dei ristoranti, magari accompagnati dalla crema al mascarpone. Leggete la nostra ricetta.
MENÙ DI CARNE
Antipasto – Insalata Russa
Un piatto immancabile durante le feste. Un’ottima alternativa ai salumi per contornare i crostini. Date un’occhiata alla nostra ricetta.
Primo – Risotto Speck e Radicchio
Non spaventatevi, questo piatto è molto semplice da realizzare. Seguite i nostri consigli!
Secondo – Polpettone con patate
Mi raccomando lasciate raffreddare il polpettone prima di tagliarlo! In questo modo avrete fette compatte e perfette. Ricordatevi poi che per servirlo si dovrà scaldarlo leggermente.
Dolce – Dolci della tradizione
Pandoro, panettone, mandorlato e chi più ne ha più ne metta. Ecco qualche suggerimento.
Entra anche tu a far parte della nostra community: proponici le tue ricette e le pubblicheremo nel sito di Mangiare Bene Venezia!