Premessa: l’insalata russa NON è una ricetta veneziana, e nemmeno russa. Per me è sempre stato uno dei piatti delle feste, quando tutta la famiglia (zii, prozii, cugini e chi più ne ha, più ne metta) si riunisce attorno ad una tavola imbandita. Questa piatto, che generalmente viene servito come antipasto proprio durante le feste, nella mia famiglia viene portato in tavola assieme a secondi e contorni.

Per preparare la ricetta dell’insalata russa, potete scegliere se fare voi la maionese, oppure utilizzare quella in barattolo. Poi vi serviranno patate, carote, piselli e cetriolini sott’aceto. Se vi piacciono, aggiungete anche le cipolline e i peperoni. È abbastanza facile da preparare, ma bisogna fare attenzione alla cottura delle verdure.

Per prima cosa cuocete patate, carote e piselli, facendo attenzione ai diversi tempi di cottura di ogni ortaggio: se li cuocete tutti insieme rischiate che uno dei tre risulti troppo cotto (le verdure devono essere sode al punto giusto e non “spappolate”). Lasciatele raffreddare per bene, e poi tagliatele a cubetti uguali fra loro. Sciacquate i cetriolini sott’aceto e poi tagliateli, come anche i peperoni e le cipolline se li volete aggiungere. Versate tutto in una terrina mescolando delicatamente e facendo attenzione a non rompere le verdure. Infine, aggiungete un po’ alla volta la maionese, amalgamando tutti gli ingredienti.

Un paio di consigli:

  • Se scegliete la maionese fatta in casa, fate attenzione a come maneggiate le uova, e se potete utilizzate quelle pastorizzate
  • Se vi sentite ispirati, potete decorare la superficie dell’ insalata russa con alcune delle verdure, oppure creare delle mono porzioni utilizzando gli stampi per muffin

Immagine di copertina di Orient Publication