Nelle sere d’estate, spesso capitano cene improvvisate, o aperitivi che si prolungano. In questi casi si finisce per aprire il frigorifero o il freezer e preparare quello che si trova. Se invece riuscite a organizzare la serata con qualche ora di anticipo, potete passare al mercato del pesce e in negozio, e acquistare un po’ di ingredienti per preparare 10 cicchetti facili e veloci.

È risaputo che qualsiasi cosa, una volta fritta, sarà sicuramente golosa (o quasi tutto). Fra i 10 cicchetti facili e veloci da preparare in estate, potete preparare le cozze fritte, con una pastella leggera a base di farina e acqua frizzante. Oppure preparate le sarde, una volta pulite, spinate e aperte, sempre fritte. Uno dei cicchetti immancabili nei bacari veneziani è la polpetta. Quella classica di carne, ma potete scegliere anche la variante di pesce o verdure.

Un altro piatto della tradizione veneziana, da servire come cicchetto, sono i folpetti alla veneziana, facili nella preparazione e semplici nel condimento (bastano olio e sale). Se volete preparare una ricetta che piace quasi a tutti, con le capesante gratinate al forno, non potete sbagliare. Dovrete solo aprire le capesante, aggiungere la pastella a base di pan grattato, uovo, prezzemolo e aglio tritati, e infornare.

Una ricetta non proprio veloce, ma da preparare in anticipo e servire fredda, è l’insalata di piovra, con patate, sedano e olive. Oppure dei rotolini al salmone, che si preparano con pan carrè, salmone affumicato e philadelphia, si arrotolano e si lasciano riposare in frigo prima di tagliarli a rondelle. Un piatto da servire caldo, invece, sono i gamberoni in padella. Dovrete solo togliere il carapace lasciando la testa, e cuocerli in padella con burro, olio, peperoncino e un cucchiaino di farina per addensare.

Infine, fra i 10 cicchetti da servire in estate, i più facili e veloci da preparare sono di sicuro i crostini. Quelli con il baccalà sono un grande classico, ma potete scegliere l’abbinamento che più vi stuzzica, come prosciutto crudo e fichi. Oppure un velocissimo pinzimonio di verdure: carote, finocchio, cetriolo, peperoni…

Scoprite i 10 cicchetti must have dell’aperitivo veneziano.

Immagine di copertina di TravelGourmet