Nel sestiere di Castello ce n’è per tutti i gusti

Dove mangiare nel sestiere di Castello — i consigli di Mangiare Bene Venezia

La città di Venezia è piccola, ma in ognuno dei suoi sestieri (ovvero i quartieri in cui è suddivisa) ci sono piccoli e grandi perle architettoniche e culturali da ammirare. Partendo dal sestiere di Castello dove vedere l’antico Arsenale, le chiese di San Zaccaria e San Francesco della Vigna (ma solo in questo sestiere ce ne sono una trentina), o ancora il chiostro di Sant’Appollonia. Naturalmente non si può non fare una pausa spuntino, o meglio ancora, per un buon pranzo.

Nel sestiere di Castello ce n’è per tutti i gusti. Per esempio, se non volete passare troppo tempo seduti a mangiare e magari spendere poco, fate tappa in uno dei tanti bacari, come al Magna Bevi Tasi. Oppure, per dei piatti vegani e vegetariani, fermatevi alla Gastrosofia Le Spighe, un po’ gastronomia, un po’ mini-osteria dove mangiare al tavolo o take-away. Invece, se volete pranzare in uno dei 6 ristoranti stellati di Venezia, prenotate a Il Ridotto.

Le vie di mezzo fra ristorante stellato e bacaro, ci sono, ovvero osterie e ristoranti. C’è l’Ostaria al Garanghelo, in via Garibaldi, un locale rustico che propone un menù a base di pesce. Oppure l’Osteria di Santa Marina, dallo stile più elegante e piatti che sembrano quasi dei quadri (provate la tartare di tonno con uovo e tartufo).

Un altro ristorante nel sestiere di Castello dove fermarsi per un pranzo gustoso è Al Covo, che fa parte dei presidi Slow Food. Qui potete assaggiare piatti preparati con i prodotti del territorio lagunare e della terraferma. Infine, per un pasto sopra i tetti, passate al Sestante con la sua “altana” (che è la tipica terrazza in legno che si vede sui tetti dei palazzi veneziani) con vista sul bacino di San Marco.

Immagine di copertina di John Lord