Natale è la festa per eccellenza in cui riunire la famiglia attorno ad una tavola imbandita. Naturalmente i festeggiamenti non si fermano qua, ma in tutta la settimana precedente e quella successiva c’è un susseguirsi di aperitivi e cene in cui salutare colleghi e amici e scambiarsi gli auguri. Nel caso del pranzo in famiglia, solitamente ci si siede attorno ad una tavola traboccante di ogni ben di dio, mentre con amici e colleghi ci si trova al bar o ristorante, oppure per un buffet a casa di qualcuno. Ecco qualche idea semplice ma ad effetto per preparare la vostra tavola ed il menù.

Per la vostra tavola di Natale, scegliete bianco e oro, e al massimo qualche tocco di rosso. Evitate il total red che di sicuro avrete già visto e rivisto in tantissimi negozi. Quindi utilizzate una semplice tovaglia bianca e piatti bianchi, poi posate e sottopiatto dorato. Come centro tavola, scegliete le quattro candele dell’avvento finalmente tutte accese, magari anche quelle dorate e attorniate con rametti di pungitopo. Se avete abbastanza spazio fra piatti e pirofile stracolme di cibo, potete aggiungere al centro della tavola un filo di lucine di rame, sottili ma d’effetto, e qualche pallina rossa dell’albero.

Per il menù, di sicuro avrete i vostri cavalli di battaglia, da sfoggiare ogni anno, un po’ per tradizione, un po’ perché sapete che riusciranno bene. Se volete modificare un po’ il menù delle feste, potreste servire dei biscottini decorati come segnaposto, scrivendoci il nome con la glassa di zucchero. Come antipasto insalata russa, di primo un pasticcio di carne o verdure, di secondo del carpaccio, per restare un po’ leggeri. Per il contorno potete sbizzarrirvi con la verdura di stagione come il radicchio di Treviso. Per esempio, io lo faccio al forno avvolto da una fettina di pancetta steccata e un po’ di grana. Infine, come dolce, l’immancabile pandoro (che con la crema al mascarpone è la fine del mondo). Poi, verso l’ora del tè, perché non sorprendere gli ospiti e servire il vin brulé?! (Qui ricetta e storia di questa calda bevanda invernale).

Immagine di copertina di craftberrybush