Scopri i 6 ristoranti stellati a Venezia

Mangiare di lusso a Venezia – i consigli di Mangiare Bene Venezia

Venezia non è fatta solo di bacari, osterie e ristoranti. Nella città lagunare, portafoglio permettendo, si può anche mangiare di lusso (letteralmente) grazie alla presenza di ben 6 ristoranti stellati (senza contare il Venissa che si trova a Burano). Non fatevi ingannare dai nomi a volte poco altisonanti e, mi raccomando, prenotate per tempo. In ogni ristorante troverete piatti della tradizione veneziana e italiana, naturalmente rivisitati in maniera unica. Non per niente sono stati selezionati dalla Guida Michelin.

Il primo ristorante stellato è l’abc Quadri, gestito dalla famiglia Alajmo, si trova proprio in piazza San Marco all’interno dello storico Caffè Quadri. Nel menu troverete lo “scartosso” de pesse fritto e ortaggi di stagione con salsa quadri, oppure seppie e astice scottati con verdure di Sant’Erasmo all’aceto tradizionale. Sempre vicino a piazza San Marco, questa volta però in Riva degli Schiavoni, troverete il MET Restaurant, che propone granchio reale, insalata di avocado, limone di Sorrento e cipolla di Tropea aromatizzata all’aceto di lamponi. Non so voi, ma a me viene l’acquolina solo a leggerlo.

Altro ristorante stellato a Venezia, ma all’isola della Giudecca, è l’Oro Restaurant, all’interno del Belmond Hotel Cipriani. In menu propone, fra i vari piatti, cannocchie in ceviche oppure casunziei di rapa di Chioggia. In un’altra isola di Venezia (l’Isola delle Rose), troverete il Dopolavoro Dining Room, parte del JW Merriott Hotels. Grazie alla presenza dell’orto, frutta e verdura presenti nel menu sono a km 0, come anche l’olio d’oliva. Nel menu “Il 10” potrete gustare coniglio in “saor” e conchiglioni, pomodoro, ricotta di bufala e ragù di scorfano.

C’è poi l’Osetria da Fiore, che con il nome richiama un’idea di cucina tradizionale interpretata in forma moderna. In realtà non si tratta di una classica osteria ma un ristorante elegante e, per l’appunto, stellato. In menu spiedini di ostriche fritte con salsa di zabaine salato, ma anche spaghettini con mazzancolle e uva fragola. Ultimo, ma non per ultimo, ristorante in cui mangiare di lusso a Venezia è Il Ridotto Restaurant.

Immagine di copertina di Belmond Hotel Cipriani