Se il giorno di Natale nessuno in famiglia ha voglia di mettersi ai fornelli, e tantomeno di lavare piatti e bicchieri, la decisione di spostare il pranzo di Natale al ristorante sarà unanime. A differenza della cena di Capodanno, però, non è detto che troviate tutti i ristoranti aperti. Per facilitarvi la ricerca, ecco alcuni dei ristoranti a Venezia dove prenotare il vostro pranzo di famiglia a Natale.
Uno dei ristoranti dove pranzare con la famiglia è Laguna Libre – Eco-ostaria della Cultura. In questo locale che spesso propone musica dal vivo e Family Lunch del sabato, propone un menù a la carte per vigilia e giorno di Natale, tutto preparato con prodotti locali e biologici, seguendo la filosofia dello Scarto Zero. Un altro ristorante in città con menù dedicato al giorno di Natale è il Ristorante Ai Tre Archi, sempre a Cannaregio. Qui potrete scegliere fra una varietà di piatti a base di pesce come tris di capponaste di radicchio e datterino, scialatelli all’astice, e basato in umido, per dirne alcuni.
Se il vostro pranzo di Natale lo volete fare in terraferma, La Dispensa del Forte – Controvento propone un menù i cui piatti sono preparati con prodotti Slowfood e ottimi vini. Troverete l’immancabile l’aperitivo di benvenuto, e poi antipasti, primi golosi come il Risotto di Vialone del Grumulo delle Abbadesse (slowfood, appunto) con carciofo violetto e zafferano, poi secondi e dolci natalizi. Se alla fine dell’abbuffata volete spostarvi a Venezia per fare due passi, e magari bere qualcosa di caldo nel pomeriggio, ecco 5 bevande calde da bere a Venezia secondo gli utenti di Instagram.
Immagine di copertina di Blog ilSole24Ore