Non c’è weekend o giorno feriale che tenga, è quasi impossibile dire di no ad una buona pizza. Certo, non saremo a Napoli, ma anche a Venezia e dintorni ci sono ristoranti e pizzerie dove ordinare la propria pizza preferita, o dove provare nuovi abbinamenti. Quelli dove in menù c’è un numero quasi infinito di pizze, e altri dove ce ne sono poche ma di quelle speciali. Con l’impasto classico, integrale o al kamut, o preparate con il lievito madre. Ecco i locali dove mangiare la pizza migliore di Venezia e dintorni.

Venezia e Lido:
Uno dei ristoranti che fa le pizze fra le più buone a Venezia è Il Profeta, a Dorsoduro. Ce n’è per tutti i gusti, dalle più leggere, a quelle più particolari. Quando vengo qui sono sempre combattuta tra l’ordinare la pizza arrotolata e la San Barnaba con mozzarella di bufala, pomodorini e basilico. Un altro ristorante-pizzeria dove mangiare una pizza sottile e croccante è l’F30, a Cannaregio (letteralmente a due passi dai binari della stazione di Santa Lucia). Invece, spostandosi al Lido, uno dei ristoranti dell’isola dove mangiare la pizza migliore di Venezia e dintorni è La Cucina. La mia preferita? Bianca Fior di Zucca, con mozzarella di caseificio, di bufala, fiori di zucca e acciughe.

Mestre e Marghera:
In quanto a pizze, il posto dove prenotare appena fuori Mestre è Grigoris. Le caratteristiche che rendono le pizze così speciali sono il lievito madre e gli ingredienti di prima qualità (come i presidi Slow Food). Sempre a Mestre (più precisamente a Forte Marghera), se volete mangiare una buona pizza, prenotate al Bagolaro – Controvento, e magari fatevi incuriosire dalla pizza del giorno. Infine, se volete cenare a Marghera, andate al Giardinetto. Provate l’insalapizza ma non fatevi ingannare dal nome, perché non si tratta della solita insalata. Un buon abbinamento? Radicchio di Chioggia, pomodorini gialli, pomodori secchi e mozzarella di Bufala.

Se siete di corsa e cercate un trancio di pizza al volo, ecco 5 locali consigliati per la pizza al taglio a Venezia

Immagine di copertina di Grigoris