Di certo non sono l’unica che, in una bella giornata di sole a Venezia, preferisce passare la pausa pranzo all’aperto, o concludere la giornata godendosi gli ultimi raggi del sole. C’è l’imbarazzo della scelta fra café storici, bacari 100% veneziani, bar con vista laguna… È un po’ come prendersi una piccola vacanza (anche se solo di un’ora) nella propria città oppure, per chi visita Venezia, si tratta di ottimizzare i tempi senza però perdere in qualità. Ecco le 5 golosità da mangiare all’aperto.
L’ideale per rilassarsi dalla frenesia della giornata lavorativa è facendo aperitivo con vista sul Canal Grande. Per chi vive in una città così bella, a volte basta poco per sentirsi in vacanza. C’è chi preferisce il classico spritz, e chi un bianco fermo, chi resta leggero sgranocchiando qualche patatina, e chi non può fare a meno di un cicchetto o due (qui i cicchetti da non perdere).
Se invece siete a Venezia in giornata e non volete sprecare nemmeno un minuto della bella giornata stando fermi, di sicuro avrete pensato all’opzione panino tra le calli. In città non ci sono solo bar con banali panini che si trovano ovunque, ma anche locali che puntano sulla qualità sia del pane, che degli altri ingredienti. Nonostante ciò, qualcuno potrebbe preferire un piatto di pasta al panino quindi, per non perdere tempo al ristorante, perché non scegliere la pasta da passeggio?
Per chi “datemi un dolce e mi farete felice”, non c’è niente di meglio che gustarsi un gianduiotto seduti in riva alle Zattere, con il sole in faccia e ammirando il via vai di barche e passanti. Fra le tante golosità, potete scegliere anche una frittella, o una pastina, o un gelato… Insomma, ce n’é fino a cariarsi i denti. Infine, se avete giusto il tempo di un caffè, il luogo perfetto è piazza San Marco.
Immagine di copertina di Giulia Ballarin