La lista della spesa si aggiorna di mese in mese con frutta e verdura che cambiano a seconda della stagione e del tempo. A febbraio trovate broccoli, carciofi, verze, finocchi e radicchio, poi arance e mandarini, mele, pere e frutta secca. Anche per i prodotti del mare e della laguna bisogna fare attenzione al calendario per trovare pesce e crostacei locali e freschi. Il mese di febbraio è il momento giusto per fare una scorpacciata di seppie, calamari, cefali e mazzancolle, ma anche canoce e rombi.
Potrete quindi sbizzarrirvi con tante ricette e menù diversi, oppure andare in quei ristoranti che propongono menù che variano col cambiare delle stagioni. In questo mese, per esempio, per un antipasto semplice e gustoso, recatevi in pescheria e prendete le canoce. Basterà cuocerle in acqua bollente, pulirle e condirle con un filo d’olio e pepe. Oppure utilizzarle per preparare un risotto di canoce.
Anche le seppie sono un prodotto che si presta bene a tante ricette diverse (qui 5 modi per cucinarle), dagli antipasti ai secondi, dalla semplice cottura alla griglia, a quella degli spaghetti al nero di seppia. E se non vi va di sporcarvi le mani (letteralmente) a casa, provate quelli della Ristoteca Oniga, in campo San Barnaba.
Un altro pesce che si trova nel mese di febbraio e che, basta una semplice cottura al forno per esaltarne tutto il gusto è il rombo. Basterà tagliare una cipolla, metterla sul fondo di una pirofila con dell’olio extravergine d’oliva e delle patate tagliate a cubetti, e poi infornare. Oppure prenotare al Ristorante Local, nel sestiere di Castello, dove il rombo viene servito con altri prodotti di stagione come i fondi di carciofo e il topinambur.
Immagine di copertina di ChioggiaPesca