Chi ama la buona cucina, apprezza scegliere anche un buon vino da abbinare ai piatti che arrivano in tavola. Ma si può anche fare il contrario, scegliere il calice di vino per l’aperitivo e poi abbinare i cicchetti preferiti. Come tante città e borghi italiani, anche Venezia ha le sue tipicità, e il modo migliore per scoprirle è con un tour enogastronomico della città lagunare, questa volta però, dimenticatevi dello spritz e gustatevi solo buon vino e buon cibo.
La prima tappa parla da sé. Recatevi nell’isola di Sant’Erasmo per acquistare un vino unico, perché prodotto interamente nell’isola: l’Orto di Venezia. Infatti, i vigneti presenti nell’isola, acquisiscono le caratteristiche del terreno lagunare, come le note salmastre del vino. La seconda tappa di questo tour enogastronomico, si trova nel cuore di Venezia, nella Riva del Vin, appena attraversato il ponte di Rialto. Al ristorante Vinaria potete fermarvi anche solo per un aperitivo e cicchetti, oppure per una cena e provare i piatti in menù, come il fagottino di verdure in saor.
Un locale dove gli amanti del vino devono assolutamente fermarsi, è I Rusteghi. In questa osteria, che è anche enoteca, accompagnate il calice di vino a un paninetto gourmet. Scegliete tra le tante etichette proposte, oppure chiedete de “L’acqua de i rusteghi”, tranquilli, non è acqua, ma prosecco. Se invece volete provare l’esperienza del wine tasting, prenotate alla Vineria all’Amarone. Qui c’è anche l’angolo dove acquistare la bottiglia di vino che più vi è piaciuto.
La penultima tappa di questo tour enogastronimico è in una delle mie zone preferite per fare aperitivo, la fondamenta della Misericordia. Fra i tanti bacari cercate VinoVero, e godetevi la serata fra vino e cicchetti. Se volete accompagnare al vino del prosciutto San Daniele appena tagliato, o dei salumi freschi, cercate l’enoteca VinusVenezia.
Scoprite gli altri locali dove bere bene a Venezia!
Immagine di copertina di Ristorante Vinaria