Spesso, chi apprezza il buon cibo, non può fare a meno di bersi anche un buon vino. Ci sono gli intenditori, che fra un viaggio e l’altro non si fanno mancare un assaggio di vini locali nelle cantine. Ci sono quelli che, per andare sul sicuro, scelgono i vini che più conoscono. Non tutti, però, quando vogliono provare qualcosa di diverso, sanno cosa si cela dietro un nome o un’etichetta, e al supermercato non si può far altro che comprare a scatola chiusa. Per bere bene a Venezia, l’ideale è scegliere di fare acquisti in enoteca.

In questi locali il vino regna incontrastato, anche se sempre più spesso non si tratta solo di luoghi in cui assaggiare e acquistare del vino, ma dove provare della buona cucina fermandosi per un aperitivo o per cena. Non a caso Venice On Food ha selezionato due enoteche a Venezia. La Cantina Arnaldi ha il gusto tipico dei bacari veneziani, dove sorseggiare del buon vino italiano assieme a cicchetti o taglieri di formaggi e affettati. A Estro Vino e Cucina oltre ai cicchetti, potete assaggiare anche primi e secondi, naturalmente facendovi consigliare quale vino migliore abbinare al vostro piatto.

Un altro locale dove fermarvi se volete mangiare e bere bene a Venezia, è la Cantina Aziende Agricole, a Cannaregio. Bacaro storico e rustico, fuori dalle zone più affollate, dove assaggiare cicchetti a volontà e una buona scelta di vini. La lista di enoteche veneziane non finisce qui. Merita una fermata l’Enoteca Vinus, dove bere ottimi vini italiani, e assaggiare piatti preparati con prodotti altrettanto buoni provenienti da tutto il territorio nazionale (lo sapevate che il 2018 è l’anno del cibo italiano?). Infine, se non avete mai provato l’esperienza del wine tasting, il posto che fa per voi è la Vineria all’Amarone.

Immagine di copertina di Itinerandoshow