Di piatti a base di go ce ne sono tanti e il più famoso è probabilmente il risotto. La ricetta dei go in brodo (detti anche ghiozzi), però, è probabilmente il modo più semplice per cucinare questi pesci della laguna veneta.
Come sempre, servono pochi ingredienti, ma ben dosati e, soprattutto, freschi. Oltre al pesce, vi servirà dell’olio d’oliva (un bicchiere), un paio di spicchi d’aglio e un bicchiere misto di aceto e vino bianco. Più facile di così…!
Dopo aver pulito il pesce (o averlo fatto fare dal vostro pescivendolo di fiducia) versate l’olio in una pentola con l’aglio che, una volta imbiondito, dovrete togliere. Aggiungete quindi i go, facendoli cuocere appena. Sfumate con aceto e vino e aggiungete acqua fino a coprire i pesci. Fateli bollire per una ventina di minuti e poi filtrate il brodo che sarà pronto per essere servito.
Un paio di consigli dalla redazione di Mangiare Bene Venezia:
- Potete servire i go nel loro brodo oppure, se sono troppi, utilizzarli per fare delle polpette di pesce (dato che il tonno in scatola non si può considerare vero pesce)
- Se volete aggiungere del prezzemolo fatelo a fine cottura, così sarà più saporito