Le melanzane al funghetto sono un contorno vegano leggero e facile da preparare

Di ricette con le melanzane ce ne sono a volontà. Dalle più semplici sulla griglia, con un filo d’olio e qualche spicchio d’aglio, oppure impanate e fritte come delle chips. Ma anche più laboriose come la pasta alla norma o le melanzane alla parmigiana per i più golosi. La ricetta delle melanzane al funghetto (o trifolate) rappresenta un contorno vegano leggero e facile da preparare, tra l’altro sono di stagione, perfette da mangiare a ottobre.

Per preparare questo piatto gli ingredienti che vi serviranno sono naturalmente le melanzane di cui utilizzerete solo la parte più vicina alla buccia e quindi non la polpa con i semi. Poi aglio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Per prima cosa tagliate le melanzane a strisce, eliminando la parte con più semi ma tenendo comunque un po’ di polpa vicino alla buccia. Per eliminare parte dell’acqua che c’è in questa verdura, salatele e mettetele in uno scola pasta per almeno un quarto d’ora, infine tamponatele. Tagliate due spicchi d’aglio in due pezzi abbastanza grossi e fateli imbiondire in padella con dell’olio insieme al prezzemolo tritato. Aggiungete quindi le melanzane e fatele cuocere lentamente, facendo attenzione a non farle bruciare. Quando si saranno ammorbidite (ma non troppo) spegnete il fuoco e pepate.

Un paio di consigli:

  • quando cucinate le melanzane al funghetto, evitate di salarle nuovamente durante la cottura, anche se il consiglio migliore è quello di assaggiarle
  • non buttate la polpa delle melanzane ma, se la cuocete al forno e la frullare con un po’ di acqua di cottura, otterrete un condimento leggero per una pasta

Immagine di copertina di Profumo di Basilico