D’estate di certo non mancano gli ingredienti per preparare tante ricette stagionali. Quando però il tempo o la fantasia mancano, si finisce per preparare le stesse ricette ancora e ancora, pastasciutta e risotto in primis. L’alternativa fresca più ovvia è l’insalatona, ma se si volesse qualcosa di più sostanzioso e allo stesso tempo fresco, l’ideale sono le zuppe o le vellutate. Per evitare di mangiarle bollenti, si possono preparare prima e poi servire fredde (io lo faccio con la sopa de spessati), oppure preparare la ricetta tutta spagnola (o meglio, andalusa) del gazpacho, che potrebbe fare pensare alla pappa al pomodoro che si prepara in toscana.

Gli ingredienti del gazpacho sono 1 kg di pomodori (meglio utilizzare i San Marzano), un cetriolo, un peperone, una cipolla e qualche fetta di pane raffermo. Poi del basilico, olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di aceto o di succo di limone, prezzemolo, sale e pepe. La prima volta che ho cercato la ricetta del gazpacho, ero sicura che si trattasse di una minestra da cucinare e poi fare raffreddare, in realtà la ricetta originale si prepara a freddo, senza dover accendere i fornelli, vi servirà soltanto un frullatore.

Fate attenzione, quindi, a lavare bene le verdure, poi tagliatele a tocchetti, senza essere troppo precisi. Poi frullateli insieme ai pomodori, alla cipolla e al peperone. A parte ammollate il pane (non tutto) nell’acqua o in un po’ di latte e strizzatelo bene. Aggiungetelo alle verdure e frullate ancora. In una tazza mescolate insieme olio, aceto o limone, il prezzemolo e il basilico. Salate, pepate e aggiungetelo alla minestra. Infine, tagliate a cubetti il resto del pane e tostatelo in una padella con un filo d’olio, aggiungete quindi questi crostini al gazpacho e servite.

Un paio di consigli:

  • Potete tagliare i cetrioli a fettine, salarli e farli riposare in uno scolapasta, come si farebbe con le melanzane;
  • A piacere, potete aggiungere delle spezie o delle erbe aromatiche, come il cumino o la menta. Se vi piace un gusto più piccante potete aggiungere del tabasco alla minestra, oppure del peperoncino mentre tostate i crostini.

Servono idee per la pausa pranzo? Ecco 5 ricette da provare in estate