Una delle ricette classiche da includere in un menù a base di pesce se non volete cimentarvi in un pasticcio di pesce, o una banale pasta al tonno, sono la pasta con gamberi e zucchine. Un po’ come con la pasta panna e salmone, basta preparare il sugo mettendo insieme i vari ingredienti, cuocere la pasta, spadellare il tutto e impiattare. L’unica accortezza è quella di non stracuocere i gamberi.
Gli ingredienti da mettere nella lista della spesa per poter preparare la pasta con gamberi e zucchine sono naturalmente la pasta bavette, oppure spaghetti o tagliatelle, i gamberi freschi e le zucchine. Dalla dispensa un paio di spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe (e il sale grosso per la pasta). Come per ogni piatto di pasta, prima di preparare il sugo mettete la pentola con l’acqua sul fuoco.
Lavate e tagliate le zucchine a cubetti, pulite i gamberi tenendo da parte le teste e i carapaci. In una padella versate dell’olio, lo spicchio d’aglio schiacciandolo prima con il palmo della mano, teste e carapaci. Sfumate poi con il vino e quando sarà evaporato aggiungete un bicchiere d’acqua, facendo poi cuocere per 10 minuti con il coperchio. Filtrate questo brodo e tenetelo da parte. Cuocete in padella le zucchine con un filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio, aggiungete quindi i gamberi ed il brodo. Aggiustate di sale e pepe e ricordatevi di togliere l’aglio. Infine, scolate la pasta e spadellatela con il sugo.
Un paio di consigli:
- Alcune varianti alla ricetta sono l’aggiunta di peperoncino, per una punta di piccante, oppure di panna da cucina, che però rendono questo piatto non proprio light;
- Per velocizzare la cottura delle zucchine, le potete grattugiare.
Immagine di copertina di DonnaModerna