Uno dei piatti che preferisco mangiare sono di sicuro i peoci (le cozze) che, proprio come le seppie, si possono preparare in svariati modi. Ricette veloci veloci, come antipasto, primo, secondo o in abbinate insospettabili (li avete mai provato sulla pizza?). L’importante è pulirli bene prima di cucinarli e poi non abbondare con i condimenti. Ecco 5 ricette per cucinare i peoci.

Il modo più semplice per prepararli è facendoli “saltai”. Per prima cosa versate dell’olio extravergine d’oliva in una pentola ampia (ma non troppo profonda). Poi tritate un paio di spicchi d’aglio e abbastanza prezzemolo e fatelo dorare appena. Versate poi i peoci ancora chiusi, sfumate con un bicchiere di vino bianco e pepate. La parte più golosa di questa ricetta? Fare “tocio” col pane, sporcandosi pure le mani.

Al secondo posto della mia top 5 di piatti a base di peoci, ci sono senza dubbio quelli al forno gratinati. Una volta aperti, riponete su una teglia coperta da carta forno una la conchiglia con sopra il mollusco, aggiungete infine un cucchiaino abbondante di pastella. Per prepararla, le ricette sono diverse di casa in casa, più o meno sabbiose, oppure con una punta di concentrato di pomodoro. Gli ingredienti base che uso sono pan grattato, un uovo, formaggio grana grattugiato, uno spicchio d’aglio da tritare assieme a del prezzemolo, sale e pepe.

Al terzo posto? Alla pari tra fritti e nel sugo per la pasta. In entrambi i casi, per aprirli bisogna cuocerli qualche minuto (giusto il tempo di aprirsi) in una pentola, senza buttare l’acqua che fuoriesce, perché vi potrebbe servire per il sugo. Per farli fritti, buttate la conchiglia, preparate la pastella con farina e acqua fredda frizzante e friggete. Per il sugo della pasta invece, tenete da parte qualche conchiglia per decorare il piatto. Cuocete le cozze con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero. Aggiungete poi i pelati, oppure la passata di pomodoro. Infine, l’ultima delle 5 ricette per cucinare i peoci è di metterli sulla pizza: saltai o fritti.

Scopri le 5 ricette per cucinare le seppie

Immagine di copertina si VerdeAzzurro Notizie