Se volete assaggiare la vera cucina veneziana, ma non avete amici che vi possano ospitare a casa e cucinarvi i manicaretti della tradizione, allora non vi resta che cercare quei ristoranti dove i piatti sono semplici, preparati con pochi ingredienti ma freschi. Spesso si tratta di ristoranti che sono a conduzione familiare e fuori dalle zone più “trafficate”. Dove le ricette non hanno impiattamenti sofisticati, ma che vengono servite come si farebbe a casa. Quindi, se cercate quali sono i ristoranti tipici a Venezia e quali piatti assaggiare, ecco qualche consiglio.

Uno dei ristoranti, o meglio delle osterie, dove provare la cucina casalinga veneziana è il Ristorante Ai Barbacani (Calle del Paradiso 5746 – Castello), proprio a metà strada fra San Zaccaria e Rialto. Se arrivate da campo Santa Maria Formosa, vale la pena fare una foto prima di entrare, appena prima di attraversare il ponte. In questo locale rustico, potete gustare dell’ottimo pesce alla griglia, condito con un filo d’olio e un po’ di prezzemolo, in menù troverete anche bigoli in salsa e spaghetti alle seppie in nero. Invece, alla trattoria Vini da Gigio (Calle Stua Cannaregio 3628 – Cannaregio), a conduzione familiare, potete togliervi la voglia di granseola (la granceola) servita nel suo guscio. Oppure assaggiate le moeche fritte o le cappelunghe.

Sempre frittura mista, ma proprio mista, provate l’Osteria ai 40 Ladroni (Fondamenta della Sensa 2353 – Cannaregio). In questa osteria dalle sedie e tavoli in legno, e le pareti dipinte con disegni colorati, provate anche il ricco antipasto misto e gli gnocchetti con la granceola. Invece, se volete provare i peoci al forno gratinati, i folpetti o un bel piatto di schie fritte, prenotate all’Osteria al Mascaron (Calle Lunga Santa Maria Formosa 5225 – Castello). Infine, fra i ristoranti tipici a Venezia, non si può non menzionare la Trattoria da’a Marisa (Cannaregio 652). In questo piccolo locale potrete assaggiare la cucina casalinga veneziana, dove nel menù fisso non possono di certo mancare polenta e baccalà e sarde in saor.

Se volete sapere dove mangiare una buona frittura di pesce, leggete qui.

Immagine di copertina di Osteria al Mascaron