Gli ingredienti si contano sulle dita di una mano
Le sepe col nero sono una ricetta preparata con le seppie (sepe in veneziano) e il loro inchiostro che dà la particolare colorazione nera al piatto. Non sono molto belle a vedersi, ma fidatevi, sono davvero gustose. Escludendo le parti non commestibili della seppia, per preparare le sepe col nero non si spreca nessuna parte del mollusco.
Come per tante ricette della tradizione veneziana e non, anche per preparare le sepe col nero gli ingredienti si contano sulle dita di una mano. In questo caso serviranno le seppie con la loro sacca di inchiostro, una cipolla e uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva e del vino bianco. Sale e pepe li aggiungere a vostro piacere.
Lavate bene le seppie, poi togliete l’osso, gli occhi e la bocca. Rimuovete anche la sacca con l’inchiostro, ma fate attenzione a non romperla perché servirà a dare il colore nero al piatto. Preparate un soffritto con l’olio, la cipolla e lo spicchio d’aglio. Tagliate quindi le seppie in listarelle o losanghe e fatele cuocere per qualche minuto nella padella con il soffritto. Sfumate con un po’ di vino bianco e lasciate cuocere ancora 15 minuti a fiamma bassa. Finalmente potete aggiungere in padella il nero di seppia sciolto con dell’acqua tiepida e continuate a cuocere, facendo attenzione a non lasciarle troppo sul fuoco perché ne uscirebbero gommose.
Un paio di consigli:
- Per chi non ama l’aglio, mentre fate scaldare l’olio aggiungete lo spicchio intero e toglietelo appena prima di aggiungere la cipolla
- Servite le “sepe col nero” con della polenta gialla alla griglia
Immagine di copertina di Ivan Lian