Una delle ricette a base di carne della tradizione veneta è quella del ragu d’ anatra. Questo sugo è una valida alternativa al solito ragù, e ci si può condire quasi ogni tipo di pasta, anche se solitamente l’abbinata viene fatta con i bigoli. Anche se la tradizione vuole che si utilizzino sia polpa che frattaglie, in questa ricetta proponiamo la variante più attuale, solo con la polpa.
Per preparare i bigoli con ragu d’anatra, dovrete mettere insieme bigoli, brodo e sugo. Nel ragù d’anatra, gli ingredienti che non possono mancare sono anatra, un bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. A piacere, potete utilizzare delle erbe aromatiche come rosmarino, timo, salvia e alloro. Poi vi serviranno i bigoli che potete comprare oppure preparare con 4 uova e 400 gr. di farina 00. Infine dovrete preparare del brodo di carne in cui cuocere i bigoli. Potete preparare il brodo a casa utilizzando le ossa dell’anatra, oltre a sedano e carota, oppure utilizzare del dado.
Preparate il brodo mettendo gli ingredienti in una pentola con dell’acqua e sale e fate sobbollire per almeno 2 ore, oppure utilizzate una pentola a pressione per ridurre i tempi. In un’altra padella versate dell’olio e la carne d’anatra a pezzetti, pelle inclusa. Aggiustate di sale e pepe e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete le erbe aromatiche e sfumate con il vino bianco e un po’ di brodo, lasciando cuocere qualche altro minuto finché il sugo si è ristretto. Infine cuocete i bigoli nel brodo, scolateli e spadellateli assieme al sugo.
Se invece di cucinare i bigoli con ragu d’ anatra, ma volete preparare i classici bigoli in salsa, qui trovate la ricetta.
Un paio di consigli:
- Se volete preparare un ragù più gustoso, utilizzate anche le frattaglie e un po’ di lardo al posto dell’olio
- Seguendo questa ricetta otterrete un ragù grossolano, se lo preferite più “omogeneo”, potete macinare la carne
Immagine di copertina di freetimefor.me