Finalmente una bella scorpacciata di pesce!

Dove mangiare una buona frittura di pesce — i consigli di Mangiare Bene Venezia

Che siate veneziani doc o che passiate per la città lagunare per il weekend, uno dei primi pensieri che si hanno è “finalmente una bella scorpacciata di pesce!” Nel menù non può mancare il più classico dei classici: la frittura. Come sempre, la lista di locali fra cui scegliere e lunga, ma ecco qualche consiglio su dove mangiare una buona frittura di pesce a Venezia.

Uno dei ristoranti dove mangiare una buona frittura di pesce (ma buona davvero) servita nel “scartosso” giallo, è il Vecio Fritolin, nel sestiere di Santa Croce. A dispetto del nome, qui non troverete solo fritture, ma potrete assaggiare anche dei piatti della tradizione veneziana tradotti in versione gourmet. Un altro ristorante dove mangiare una buona frittura a Venezia è il ristorante Do Forni, nel sestiere di San Marco, quindi centralissimo. Qui ordinate il Gran Fritto Do Forni, inoltre in menù troverete di tutto e di più.

Un altro ristorante dove mangiare una buona frittura di pesce è il Ristorante Giorgione, in Via Garibaldi (nel sestiere di Castello). Nella frittura non mancheranno calamari e gamberi, ma troverete anche “canoce” (le cannocchie) fritte e, nella giusta stagione, le “moeche”, ovvero i granchi quando sono morbidi perché nella fase di muta. Oppure fermatevi al Bentigodi – l’Osteria di Chef Domenico per una mega frittura mista con tanto di verdure pastellate.

Se vi spostate nella coloratissima isola di Burano, conosciuta per i merletti, prenotate Al Gatto Nero – da Ruggero. Oltre ai soliti calamari e gamberi, troverete anche filetto di San Pietro, mazzancolle e sogliole, tutto rigorosamente fritto. Sempre in quest’isola troverete un altro localino che il nome dice tutto. Il Fritto Misto è in stile fast food, dove prendere una frittura di pesce e verdure, ma anche pesce alla griglia.

Immagine di copertina di Vecio Fritolin