Carissimi laureandi, si sta avvicinando il tanto atteso (e temuto) giorno del giudizio. La sessione di laurea si avvicina e, fra un’ultima correzione alla tesi e quella alla scaletta del discorso, non avete la più pallida idea, né tantomeno il tempo, di scegliere in quale locale fare il rinfresco di laurea. Quando si cerca la giusta location per il rinfresco di laurea a Venezia, non sono poche le variabili da considerare. Innanzitutto il budget, che a sua volta dipende sia dal numero di persone che inviterete, sia dal periodo dell’anno (se sarà nella stagione fredda o in quella più mite), ma anche dal tipo di rinfresco che avete in mente.
Ma andiamo con ordine. Per quanto riguarda il numero di invitati, ricordate che la molti locali veneziani sono piccoli, quindi prendetevi per tempo (perché non sarete gli unici a laurearvi), oppure cercate un posto spazioso. Se vi laureate in nella sessione estiva, sarete più fortunati perché molti bacari e ristoranti hanno il plateatico, e quindi lo spazio per festeggiare aumenta. Poi scegliete che tipo di rinfresco volete organizzare per la vostra laurea a Venezia: un buffet informale a base di cicchetti, panini e tramezzini, oppure seduti a tavola con qualche portata come antipasti e bis di primi? Infine non dimenticatevi dei drink: spritz, birra o prosecco, oppure un po’ di tutto per accontentare ognuno.
Nonostante per la laurea triennale dell’Università Ca’ Foscari la proclamazione venga fatta in Piazza San Marco, la maggior parte dei locali organizzati per ospitare feste di laurea si trova nel sestiere di Dorsoduro, più precisamente in campo Santa Margherita e zone limitrofe. Come per esempio l’Impronta Café, dove prenotare un buffet variegato accompagnato da prosecco, oppure il Rosso proprio in campo, dove scegliere tramezzini, panini, spritz e birra a volontà. Oppure la Trattoria San Tomà (che si trova nel limitrofo sestiere di San Polo) dove sedersi a tavola e gustarsi antipasti, primi e il dolce con tranquillità.
Immagine di copertina di Università Ca’ Foscari Venezia