Chi non ha mai sentito parlare della Mostra del Cinema di Venezia? Nonostante il nome, non si tiene esattamente a Venezia, ma in una delle sue isole, per la precisione al Lido. Quest’isola, però, nasconde ben altri luoghi da scoprire, sia vicino al centro, che più a sud, dove non sempre si prosegue, ma soprattutto posticini in cui fermarsi a mangiare. È nelle spiagge di quest’isola in cui la maggior parte dei veneziani passa l’estate. Ma sapete dove fermarvi a mangiare al Lido?

Se percorrete l’isola da nord a sud, per prima troverete la zona di San Nicolò, con un piccolo aeroporto e la chiesa (ricostruita nel XVII secolo). Proseguendo incontrerete il vero e proprio centro, ovvero piazzale S. Maria Elisabetta ed in Gran Viale, dove arrivano i vaporati da e per Venezia, ma anche gli autobus. Quando vi trovate in questa zona dell’isola, guardatevi attentamente attorno e scoprirete molte ville in stile Liberty. Proseguite nella vostra scoperta dell’isola fino ad arrivare nel borgo antico di Malamocco, continuando poi fino agli Alberoni.

Per scoprire i locali dove mangiare al Lido, andiamo con ordine, partendo sempre da nord. Vicino a San Nicolò, prenotate alla Trattoria La Favorita per un pranzo o una cena a base di pesce fresco e buon vino. Più in centro, invece, fermatevi all’Osteria al Mercà per cicchetti e cucina veneziana (il baccalà mantecato è un must have). Se volete pranzare o cenare sempre con piatti veneziani e a base di pesce, ma questa volta a Malamocco, allora cercate la Trattoria da Scarso. Infine, fate una golosa merenda a base di gelato agli Alberoni, alla Gelateria Chicceria. Se invece passate di lì all’ora dell’aperitivo, bevete un bicchiere di vino al No Pasa Nada.

Immagine di copertina di Wikipedia