Uno dei dolci più veloci e a prova di pasticcione è il salame di cioccolato. Si tratta di una di quelle ricette in cui non serve essere troppo precisi con le dosi o con l’impiattamento, e che piacerà proprio a tutti. Spesso lo preparo dopo Pasqua, quando non so che farmene di tutto il cioccolato delle uova, oppure ci si può far aiutare dai più piccoli, che saranno felici di impiastricciarsi le mani (e rubare qualche pezzetto di cioccolato).

L’ingrediente principale è, naturalmente, il cioccolato fondente (anche se c’è chi lo prepara con il cacao amaro in polvere). Ve ne serviranno 200 gr., poi 150 gr. di zucchero, biscotti secchi, 2 uova e 150 gr. di burro. Volendo potete aggiungere anche un po’ di rum, oppure degli amaretti sbriciolati. Come anticipato, non serve essere troppo precisi, anche se, mettendo troppo zucchero si rischia di fare un dolce troppo stomachevole.

Per preparare il salame di cioccolato fate sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente con il burro. Tenete la fiamma bassa e continuate a mescolare, facendo attenzione a non bruciare il cioccolato. A parte, montate le uova assieme allo zucchero con le fruste, fino ad ottenere un composto schiumoso (ma non montato a neve). Una volta che cioccolato e burro saranno tiepidi e non più bollenti, aggiungeteli alla terrina con uova e zucchero, aggiungete il rum (o gli amaretti sbriciolati) e mescolate finché tutto sarà ben amalgamato. Infine rompete i biscotti grossolanamente e aggiungeteli alla terrina. Versate il tutto in un fogli odi carta forno e arrotolate, creando così un salame. Infine, lasciatelo riposare una notte in frigo, ma se avete fretta un’ora in freezer.

Un paio di consigli:

  • Se non sciogliete cioccolato e burro a bagnomaria, ma con il pentolino direttamente sulla fiamma, per evitare che brucino, quando vedete che gli ingredienti stanno iniziando a sciogliersi, spegnete la fiamma e continuate a mescolare
  • Potete provare anche la variante con il cioccolato bianco, e invece degli amaretti aggiungere dei pistacchi o dei mirtilli rossi essiccati