Si sarà capito, ormai, che pasto non è completo senza un dolce alla fine. Anche se la torta di mele va bene in qualsiasi occasione, ed è valida come asso nella manica perché semplice da preparare, ci sono delle volte in cui si vuole presentare in tavola qualcosa (all’apparenza) più elaborato. Come nel caso della mousse al cioccolato. Pochi passaggi, ancora meno ingredienti, e solo aggiungendo della frutta o delle scagliate di cioccolato, potrete impiattarla come al ristorante.
Prepararla, infatti, è più facile di quel che sembra, e gli ingredienti sono davvero pochi, e probabilmente li avrete già nella vostra dispensa. Vi serviranno 100 gr. di cioccolato fondente, 250 gr. di panna da dolci, 30 gr. di zucchero e una stecca di vaniglia. Non utilizzate la vanillina perché ha un gusto troppo blando, mentre per il cioccolato non utilizzate quello al latte o bianco perché andrebbero ricalcolate le proporzioni.
Per prima cosa tagliate il cioccolato a pezzetti, in un pentolino scaldate metà della panna e lo zucchero, facendo attenzione a non bruciare il fondo. Quando sarà quasi a bollore versatela nella ciotola con il cioccolato, mescolando finché il cioccolato si sarà sciolto. Aprite il baccello di vaniglia e aggiungete i semi alla panna restante (quella fredda) e montatela con le fruste elettriche. Incorporatela poi al composto di cioccolato e panna, senza però smontare il tutto. Lasciate quindi riposare la mousse per almeno 15 minuti in frigorifero, e versatelo poi nelle coppette o nei bicchieri per servire.
Un paio di consigli:
- Potete aggiungere una puntina di peperoncino per un gusto più particolare
- Decorate la mousse con dei biscotti oppure dei lamponi, che con il loro gusto aspro andranno a contrastare la dolcezza della mousse al cioccolato.