Non è davvero primavera fino a quando, alla fine del pranzo della domenica, in tavola non arrivano le fragole. Fra i frutti di stagione (qui anche gli altri prodotti di aprile) questo è il mio preferito, ed è anche un ingrediente adatto per la preparazione di tante ricette dolci, e soprattutto colorate. Dalle più o meno caloriche, a quelle più semplici o “complicate”, per i golosi di questo frutto, ce n’è per tutti i gusti. Ecco alcune idee per preparare delle ricette golose.

Difficoltà: SEMPLICE
Il modo più semplice per servire le fragole come dessert, è tagliandole a pezzetti e aggiungere un po’ di limone spremuto (così non diventano scure). Attenzione però a non abbondare, sennò finirete per mangiare fragole al gusto di limone. Aggiungete anche qualche cucchiaino di zucchero e servite dopo qualche ora, così sprigioneranno un sughetto buonissimo. Si possono mangiare così, oppure con una pallina di gelato o della panna montata, oppure accompagnate a dei biscotti come i zaleti.

Difficoltà: MEDIA
Un altro modo per includere le fragole nel menù, è aggiungendole all’impasto dei muffin. Utilizzate la ricetta dei muffin che più vi vengono bene. Per esempio, con 250 gr. di farina, 250 ml. di latte, 1 uovo, 125 gr. di zucchero e 60 gr. di burro. Poi una bustina di lievito e un pizzico di sale. Per la ricetta dei muffin alle fragole potete aggiungere anche un cucchiaio di semi di papavero, e una spolverata di zucchero di canna sopra, appena prima di infornare. In alternativa, potete preparare dei pancakes o delle crepes. Nel primo caso potete aggiungerle all’impasto, nel secondo aggiungetele alla crepe già cotta, assieme a del cioccolato fondente fuso e ripiegatela.

Difficoltà: DIFFICILE
Se volete portate in tavola un dolce un po’ più laborioso e d’impatto, puntate sulla cheesecake. Quella bella alta, con la base di biscotti sbriciolati finemente e burro, la parte centrale a base di formaggio fresco e yogurt greco, ed il tocco finale, con un coulis di fragole e fragole a pezzi. Invece, se non vi sentite sicuri nel preparare una torta decisamente non italiana, c’è un grande classico da sfornare: la crostata. Frolla alla base, crema pasticciera e fragole freschissime.

Immagine di copertina di a.cake_a.day