Con il mese di aprile entriamo ufficialmente nella stagione primaverile. Se anche voi non ne potete più di zuppe e minestroni, questo è proprio il periodo giusto per cambiare menù. Fra i prodotti da mettere nel carrello ad aprile, magari scegliendo quelli stagionali, prendete asparagi, barbabietole e cicoria. Ma anche i bruscandoli (o luppoli selvatici), fave, piselli e carciofi. La frutta da scegliere in questo mese comprende ancora agrumi, mele e pere. Prendete anche fragole e kiwi, ma anchele banane e l’avocado (che però locale non è). Infine, fra il pescato di aprile, aggiungete alla lista della spesa cefali, sogliole e pesce San Pietro. Oltre a mazzancolle, scampi, seppie e totani.

Un piatto da preparare ad aprile è sicuramente il risotto primavera, con piselli, carote e zucchine (fate attenzione ad aggiungere le zucchine in un secondo momento altrimenti si disferanno). Sempre nella categoria risotto, un classico primaverile è quello con gli asparagi, mentre quello della tradizione, e che non tutti conoscono, è il risotto con i bruscandoli. Naturalmente, potete abbinare le verdure di stagione al pescato.

Fra i piatti a base di pesce da cucinare ad aprile ci sono le mazzancolle, da preparare velocemente alla griglia, oppure gli scampi da fare alla busara. Le sogliole, invece, sono fra le più amate dai bambini, soprattutto se fritte. Un’alternativa più salutare, ma dall’effetto molto simile al fritto, sono le sogliole al forno. Vi basterà impanarle con un po’ di pan grattato, metterle in una teglia da forno e aggiungere un filo d’olio. Pochi minuti e saranno pronte da servire con un pizzico di sale.

Infine, per quanto riguarda la frutta, questo è il momento giusto per fare il pieno di vitamine, preparando centrifugati (in alcuni casi utilizzando anche la verdura). Un’accoppiata vincente è fragole e banana. Potete berlo anche così, solo con gli zuccheri della frutta, oppure aggiungere dello yogurt bianco e un cucchiaino di miele.

Immagine di copertina di Melarossa