Se state programmando il vostro soggiorno a Venezia e volete godervi al meglio ogni momento, ricordatevi di valutare 3 aspetti principali: dove dormire, dove mangiare e cosa vedere. Un aspetto che non tutti considerano, però, è la colazione. Per me, il momento che più mi fa pensare “Sono in vacanza!” è la mattina, di fronte ad una colazione con vista. Naturalmente molto dipenderà dal budget che volete dedicare alla vacanza, ma anche in una città come Venezia si possono trovare molte alternative.

Budget alto:
Devo ammettere che a Venezia nulla batte una colazione con vista sul Canal Grande o il bacino di San Marco, tranne forse un aperitivo con vista tramonto. Una vista così la offrono vari hotel della città, che nella maggior parte dei casi riservano i tavoli per le colazioni ad uso dei clienti. Come nel caso del Bauer e la sua terrazza “Settimo Cielo”, di quella a pelo d’acqua del The Gritti Palace, oppure l’altana dell’hotel Londra Palace, dove fare un vero e proprio picnic.

Budget medio-basso:
Per chi volesse spendere meno, magari perché state già organizzando il prossimo viaggio, l’ideale è prenotare in un hotel di categoria inferiore a quelli nominati sopra o in un b&b, e poi spostarsi al bar per fare colazione. Da quasi tutti i bar di Venezia, anche se in modi diversi, potete godervi una colazione con vista. Se vi sedete a uno dei tavolini esterni del bar di un campo qualsiasi, vi potrete rilassare osservando il via vai quotidiano di veneziani e turisti. Fate tappa da Magna Bevi Tasi, a due passi da piazza San Marco (e selezionato da Venice on Food), e ordinate il vostro cappuccino e croissant. Se però non volete rinunciare alla colazione in terrazza, fermatevi alla Gelateria Nico alle Zattere (tranquilli, non c’è solo gelato).

Se volete sapere quali sono le 5 colazioni a Venezia suggerite dagli utenti di Instagram, sfogliate la gallery

Per avere più consigli su ristoranti e locali di Venezia, visitate la nostra sezione Dove Mangiare

Immagine di copertina di TrulyVenice