C’è un buon motivo se secondo il proverbio “una tira l’altra”: le ciliegie sono deliziosi ed irresistibili frutti di stagione. Scopriamone le proprietà benefiche.
Si avvicina la fine del mese di maggio e con essa il periodo per gustare (finalmente) le tanto amate ciliegie, i piccoli frutti rossi tondeggianti che non stancano mai. Appartenenti alla famiglia delle Rosacee (la stessa delle fragole), gli alberi di ciliegie sono presenti nella zona del Mediterraneo da oltre tremila anni e si dividono in molteplici varietà. Ognuna di esse produce altrettante tipologie di frutto, tra cui: le tenerine e duracine, che maturano dal ciliegio dolce, (o prunus avium) ma anche amarene, marasche e viscole, raccolte invece dal ciliegio acido (o prunus cerasus). Le ultime tre categorie sono famose soprattutto per il loro utilizzo nella produzione di succhi, sciroppi, liquori e marmellate.
La raccolta inizia inizia appunto a fine maggio e prosegue a giugno e luglio. Si tratta di un frutto ricco di proprietà e a spreco 0: anche il gambo (detto peduncolo) infatti ha un utilizzo in tisane ed infusi a scopo diuretico e di purificazione dei reni.
Proprietà benefiche delle ciliegie
Le ciliegie sono ricche di preziose proprietà, nutritive, depurative, disintossicanti e non solo: contengono vitamina A e C, sali minerali (dal calcio al potassio, dal fosforo al magnesio) flavonoidi. Questi ultimi, in particolare, svolgono un compito importante di protezione del cuore, poiché aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Inoltre, contengono la melatonina, un rimedio naturale contro l’insonnia. Nonostante il loro apporto calorico sia leggermente superiore a quello di tanta altra frutta, l’indice glicemico di queste piccole delizie è molto basso, rendendole il frutto perfetto per chi segue diete speciali.
A beneficiare delle loro proprietà sono inoltre:
- i muscoli: le capacità anti infiammatorie delle ciliegie contribuiscono infatti ad un rapido recupero muscolare dopo l’esercizio fisico;
- i reni: questo frutto è un potente depurativo del sangue e previene la ritenzione idrica, è quindi molto utile per eliminare le tossine attraverso i reni;
- il fegato, la cui attività è stimolata dall’acido malico, anch’esso reperibile nelle ciliegie;
- la pelle. Grazie a caroteni e alla capacità di stimolazione di produzione di collagene, le ciliegie favoriscono benessere e bellezza della pelle.
Ci sono mille e più modi per preparare le ciliegie in cucina: sono infatti perfette per farcire crostate, preparare marmellate, cheesecake, macedonie e molto altro.
Se invece volete segnalarci le vostre ricette con le ciliegie non vi resta che mostrarci le vostre foto postandole nella nostra community online!
Foto di copertina: Pixabay