Se c’è un primo piatto a base di pesce che cerco sempre nei menù dei ristoranti a Venezia è quello degli gnocchi con sugo di scampi. Per prepararli a casa, però ci vuole un po’ di tempo e voglia di impastare. Gli ingredienti per gli gnocchi sono 500 gr. di patate, 150 gr. di farina e sale. C’è chi utilizza anche l’uovo ma io evito (la proporzione sarebbe 1 uovo per ogni chilo di patate). Per il sugo procuratevi degli scampi, olio extravergine d’oliva, aglio, vino bianco, passata di pomodoro, peperoncino e prezzemolo. Poi sedano, carota e cipolla per fare il fumetto con le teste degli scampi.
Per preparare gli gnocchi con sugo di scampi, per prima cosa preparate gli gnocchi. Lessate le patate ancora con la buccia, poi tagliatele in due e passatele nello schiacciapatate. Salate e aggiungete la farina. Una volta creata una palla d’impasto, prendetene un po’ e create un salamino da tagliare poi a pezzetti più piccoli aiutandovi con un po’ di farina, creando così gli gnocchi. Lasciateli “seccare” mentre preparate il sugo.
Per dare al sugo tutto il gusto degli scampi, preparate il fumetto mettendo in una pentola un po’ d’acqua (non come per fare un brodo), sedano, carota e cipolla e le teste degli scampi. Dopo un paio di minuti di bollore spegnete il fuoco e schiacciate le teste, infine filtratelo. In alternativa potete usare un dado di pesce. In una padella scaldate l’olio e fatelo insaporire con l’aglio e del peperoncino. Rosolate appena gli scampi sgusciati e tagliati, poi ricordatevi di togliere l’aglio. Sfumate con poco vino, aggiungete mezzo cucchiaio di passata di pomodoro e sfumate con il fumetto. Il sugo deve risultare rosato e non rosso. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e, quando salgono, toglieteli e spadellateli con il sugo e del prezzemolo.
Un paio di consigli:
- Se preparate troppi gnocchi, potete congelarli
- Potete congelare anche il sugo nelle forme per i cubetti di ghiaccio, così avrete delle monoporzioni pronte da scongelare per quando avrete voglia di una pasta o gnocchi golosi
Immagine di copertina di La cucina di Rita