Le parole d’ordine dell’aperitivo veneziano sono due: bacari e cicchetti. Perché a Venezia se dite di voler fare apericena vi guardano storto, ma se proponete un bacaro tour, avrete un consenso quasi unanime. Nella città lagunare non c’è sestiere dove manchino le osterie, dove bere un’ombra de vin e mangiare un cicchetto dopo l’altro. È proprio questo il vero apericena veneziano, dove lo spritz NON è considerato un cocktail, e ci si riempie la pancia con assaggi (i cicchetti) di ricette degne della cucina della nonna. Ecco dove trovare i migliori bacari, sestiere per sestiere.
Sestiere di Cannaregio – La zona in cui recarsi per un aperitivo a Cannaregio, è senz’altro la Fondamenta dei Ormesini e quella della Misericordia. Capirete di essere nel posto giusto perché, in qualsiasi giorno della settimana, troverete persone che chiacchierano fuori dal bar, lungo il Rio della Misericordia.
Sestiere di Castello – Se vi trovate a Castello e non volete sbagliare, scegliete via Garibaldi come meta del vostro bacaro tour. Attraversandola in tutta la sua lunghezza, troverete un susseguirsi di osterie piccole e grandi, ognuna con un dehor adiacente, perfetto per le belle serate primaverili ed estive.
Sestiere di Dorsoduro – Questo sestiere di Venezia è uno fra i più frequentati dagli studenti degli atenei veneziani. Il luogo ideale ideale per l’apirena veneziano Campo Santa Margherita, dove girare fra i vari bar che si trovano tutt’attorno.
Sestiere di Santa Croce – Inoltratevi tra le calli e i campielli di questo sestiere e cercate le osterie più anonime, cercando i locali dove si fermano i veneziani a bere un’ombra.
Sestiere di San Marco – Evitate le zone più affollate e centrali come piazza San Marco o campo San Bartolomeo (anche se sarà difficile trovarne), dove rischiate di trovare prezzi esorbitanti o locali poco veneziani. Non abbiate paura di perdervi nel labirinto che è Venezia, perché spesso basta girare l’angolo per trovare il bacaro che fa per voi.
Sestiere di San Polo – Vi trovate nel sestiere più piccolo della città, ma fra i più gettonati per l’aperitivo. Infatti, è proprio oltre il ponte di Rialto, nel campo dell’Erbaria e quelli adiacenti dove sedersi all’aperto e godervi il vostro apirena veneziano a base di vino e cicchetti con vista sul Canal Grande.
Immagine di copertina di Osteria Bancogiro