I tramezzini sono uno di quei piatti facili da preparare e che, avendo più gusti e abbinamenti, accontentano un po’ tutti. Sono perfetti per la pausa pranzo, da prendere in alternativa al panino o al solito trancio di pizza (ma se siete fan della pizza da asporto, questi sono 5 locali dove prenderne di buona). E poi sono uno dei 10 piatti da provare a Venezia. A me invece è capitato di prepararli e portarli a una di quelle cene fra amici dove ognuno porta qualcosa. Ecco come prepararli e quali ingredienti abbinare.Gli ingredienti che sono alla base della preparazione dei tramezzini sono il pane bianco per tramezzini (quello bianco) e la maionese. Poi potete prepararne sia con carne, con pesce o vegetariani.

Tra i gusti classici dei tramezzini a base di pesce ci sono quelli con il tonno. Gli abbinamenti che vanno per la maggiore sono: tonno-olive, tonno-cipolline, e tonno-uova. Per prepararli scolate bene l’olio (o l’acqua se usate quello al naturale) dal tonno. Tagliate le olive, o l’uovo sodo, a pezzetti, mentre le cipolline vanno bene anche a metà. Mescolate poi tonno, maionese e il terzo ingrediente in una ciotola. Infine, spalmate un po’ di maionese su due fettine di pane bianco, aggiungete il mix di ingredienti su di una fetta e copritelo con l’altra. Deve crearsi una montagnola al centro, quindi abbondate pure. Infine tagliatelo a metà.

Per gli abbinamenti a base di carne, solitamente si utilizza il prosciutto cotto. Le abbinate più comuni sono cotto-funghi, cotto-mozzarella (quella che si utilizza per la pizza, quindi che non rilascia acqua), e cotto-carciofini. La procedura è la stessa, solo che invece di tritare il prosciutto, lo si mette direttamente a fette sul pane già spalmato di maionese, poi il secondo ingrediente ed infine l’altra fetta di pane. I tramezzini vegetariani sono meno comuni, ma alcuni abbinamenti golosi sono spinaci, ricotta e noci, oppure con le verdure grigliate, o ancora co mozzarella, pomodoro a fette e rucola. Infine, sbizzarritevi con abbinamenti di ingredienti particolari e create il vostro unico tramezzino.

Un paio di consigli:

  • In alternativa al pane bianco potete usare quello integrale, oppure entrambi
  • Ricordatevi di coprire i tramezzini con un panno umido e di toglierlo poco prima di servirli, così non si seccano e restano soffici

Immagine di copertina di Scatti di Gusto