Non so voi, ma quando sta per finire la stagione estiva, e quindi anche la stagione del pesce fresco, io faccio “scorta” di pesce e molluschi e li congelo, così quando arriva l’inverno posso togliermi la voglia di pesce. Spesso congelo il sugo già pronto e il pesce già pulito, così basta solo scongelare e cuocere. Qualche giorno fa, per esempio, ho scongelato delle seppie per preparare un piatto gustoso e caldo, adatto proprio all’inverno. Ecco quindi la ricetta delle sepe in umido.
Come potete immaginare, l’ingrediente principale di questo piatto sono le seppie. Poi vi serviranno cipolla, sedano, carote e olio extravergine d’oliva per il soffritto, passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, sale e pepe per condire. Se volete un sugo meno denso, potete aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.
Per prima cosa pulite le seppie, togliendo bocca, occhi, osso centrale e la sacca del nero. Tagliatele a listarelle o a pezzetti di grandezza uguale così la cottura risulterà omogenea. In un pentola cuocete il soffritto versando un po’ di olio, poi carote, sedano e cipolla (sempre tagliati della stessa grandezza), oppure fate un trito fine. Aggiungete le seppie e dopo qualche minuto versate la passata di pomodoro, un po’ di concentrato e l’acqua. Salate e pepate, poi fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per almeno un’ora (ma anche di più), ma controllate la cottura di tanto in tanto. Se volete velocizzare i tempi, mettete tutto in pentola a pressione.
Un paio di consigli:
- Questo piatto è buonissimo se mangiato con un po’ di polenta, oppure d’estate anche freddo
- Se non volete fare le sepe in umido, perché non preparare le sepe col nero?
Immagine di copertina di Pasticci di cucina