Focaccia pasquale veneziana: l’alternativa perfetta alla classica colomba pasquale, è così soffice che l’adorerete!!

Conosciuta anche con il nome di “fugassa” è un dolce tipico pasquale a pasta lievitata. La preparazione richiede diversi passaggi ma alla fine avrete una focaccia morbidissima. ☁️ 😱La parte più difficile? Aspettare due giorni prima di gustarla, come consiglia la tradizione.

difficoltà: media –  persone: 6 –  preparazione: 40 min –  cottura: 30 min

INGREDIENTI:

500 g di farina 00
150 g di burro
200 g di zucchero
6 uova
25 g di lievito di birra
scorza di un’arancia non trattata
cannella q.b.
2 chiodi di garofano
1 bustina di vanillina
bicchierino di marsala
acqua
un pizzico di sale
granella di zucchero

PREPARAZIONE:

  1. La preparazione della focaccia pasquale veneziana prevede come primo passaggio l’ammollo della scorza d’arancia nel marsala unito ad una parte di cannella e ai chiodi di garofano. Riposo per un giorno.
  2. Per l’impasto: si inizia ad impastando 150 grammi di farina con il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Continuare ad impastare fino a quando non si ottiene un impasto morbido. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.
  3. Separatamente, impastare metà farina, con metà burro, metà zucchero, 3 uova e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido, se necessario aggiungere un po’ di acqua.
  4. Unire e lavorare a lungo i due impasti, in modo da farli amalgamare il più possibile. Trasferire in seguito l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, coprire e lasciare lievitare per due ore. Trascorso il tempo di lievitazione unire gli ingredienti restanti e le spezie lasciate in infusione, amalgamare bene e lasciare lievitare per altre due ore.
  5. In fine, trasferire l’impasto di uno stampo di carta apposito, incidere una croce sulla superficie e cospargere con zucchero a velo e/o granella di zucchero.
  6. Cottura in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima servire.