Manca solo qualche giorno a Pasqua, e come sempre, prima di una festività in cui mettermi ai fornelli, prendo carta e penna e inizio a pensare al menù. Proprio in occasione di giornate come Natale e Pasqua, ci sono certi piatti che non possono mancare (come la fugassa pasquale), e poi altri da aggiungere per stupire gli ospiti, o semplicemente per provare nuove ricette. Per il giorno di Pasqua, però, non ci sono dubbi: l’agnello al forno deve esserci (magari abbinato a qualche piatto vegetariano).
La preparazione dell’agnello al forno è semplice e richiede l’utilizzo di pochi ingredienti. Procuratevi quindi 1 kg di agnello (magari già tagliato), poi un paio di spicchi d’aglio e un bicchiere di vino rosso. Poi rosmarino, sale e pepe, e olio extravergine d’oliva. Potete aggiungere erbe aromatiche a piacere, come alloro o salvia.
Mettete l’agnello in una terrina assieme al resto di ingredienti e fatelo riposare in frigorifero per qualche ora. L’ideale sarebbe lasciarlo per tutta la notte così avrà assorbito bene tutti i sapori. L’aglio non fa tagliato o tritato, ma solo sbucciato e schiacciato, mentre per il vino valutate voi se versare l’intero bicchiere o solo metà. Una volta fatto riposare per qualche ora, versate gli ingredienti in una pirofila, copritela con della stagnola e infornate a 180°C per almeno un’ora. A circa metà cottura, togliete la stagnola e controllate che la carne stia cuocendo in modo uniforme. Infine, trascorsa l’ora, controllate un’ultima volta e, se la carne è ben cotta, sfornate.
Un paio di consigli:
- In alternativa al forno, potete utilizzare una pentola, ma dovrete fare più attenzione alla cottura, stando attenti a non far attaccare la carne
- Il contorno perfetto per l’ agnello al forno (ma in generale per OGNI ricetta cotta al forno) sono le patate: anche loro al forno con un po’ di paprika, rosmarino e sale
Se siete a corto di idee per il menù e come decorare la tavola per Pasqua, qui troverete qualche consiglio.
Immagine di copertina di Malvarosa